1972 – In questo periodo vengono trasferite le tecniche dolomitiche delle alte vette alle bassi valli, e in special modo alla Valle del Sarca. In questa valle ora inizia un movimento autonomo, di studio, di ricerca, e di progresso in senso sportivo: sul Brento Alto Franco Gadotti, Heinz Stenkötter, Giovanni Groaz e Giorgio Cantaloni aprono la via Degli Amici.
1983 - Heinz Mariacher e Roberto
Bassi salgono in una delle tante nuove falesie attrezzate della Valle
del Sarca la via Super Swing valutata: 7b-
1983 – Maurizio Zanolla “Manolo” irrompe sulla scena salendo la via Dracurella in Valle del Sarca, il primo 8a continuo in Italia.
1984 – Maurizio Zanolla “Manolo” riesce sulla via Indiana Jones di 7b+ in Valle del Sarca.
1986 – La Federazione Ginnastica Italiana (CONI) concede il patrocinio ufficiale alle gare “Sport Roccia ‘86”, che si tengono a Bardonecchia e nella nuova sede di Arco (Valle del Sarca), riconoscendo in tal modo i punti in comune tra la ginnastica artistica ed olimpica e la ginnastica praticata sulle pareti di roccia e non.
1997 – Diego Filippi e Andrea Zanetti aprono sul Monte Brento (Valle del Sarca) la via Grande Incubo. Essa, iniziata nel 1996, richiede 11 bivacchi su amache, 200 passaggi aleatori su ganci e chiodi (levati), spit alle soste e 33 lunghezze di roccia con bellezza decrescente, da buona a friabile. Le difficoltà raggiungono il 7° grado (6b-/6b) con passaggi di A4. Bisogna precisare che le Big Wall, anche per le ripetizioni, prevedono difficoltà elevate sia in libera che in artificiale, eventualità di bivacchi (a volte su amaca), necessità di approvvigionamento di viveri e infine un buon assortimento di materiale specifico.